lunedì 15 dicembre 2008

La mission

La situazione di partenza:
Il Centro Infanzia a Mandriola è stato fortemente voluto da tutta la Comunità cristiana che ha espresso apertamente il desiderio di una scuola materna parrocchiale, non statale.
Precedentemente i bambini venivano portati in diversi asili della zona, impedendo quel forte momento di aggregazione costituito dall'incontro tra tante giovani famiglie legate al territorio e con i medesimi problemi e interessi.
Insieme con la chiesa e agli spazi per le attività giovanili, il Centro Infanzia costituisce un elemento essenziale e indispensabile per la formazione di una comunità, punto nodale necessario per creare parrocchia, comunione, celebrazioni e liturgie.
Il Centro Infanzia voluto e creato innanzitutto come servizio per la formazione del bambino, è frutto della partecipazione e dell'impegno di tante persone di buona volontà; studiato e predisposto perchè fosse un servizio di altissima qualità.
Il Centro Infanzia vuole favorire:
- l'aggregazione del quartiere,
- il dialogo e la socializzazione tra famiglie – scuola – parrocchia,
- la formazione della comunità;
inoltre:
- permette di essere direttamente coinvolti nelle scelte a favore dei bambini che intendiamo educare,
vuole essere un notevole supporto per la continuità della nostra scuola elementare.
Il centro Infanzia elabora la sua “Misson” guardando la sua identità complessa di “scuola”, “cristiana”, “educativa” e tenendo fortemente presenti i tre fattori, fortemente integrati tra loro:
avrà una indirizzo "cristiano" non nel senso che ai bambini saranno fatte recitare preghiere o saranno appesi crocefissi o immagini sacre nei vari ambienti (e ciò non significa assenza completa di segni e raffigurazioni legate alla storia e alle nostre tradizioni), quanto piuttosto nel senso di condurre i bambini a comprendere che quanto è umano, vero, bello, buono, giusto, ecc... è anche cristiano.
Per "educazione" si intende: formazione del bambino all'apertura, al rispetto delle persone e delle cose, alla generosità, alla scoperta del bello e della natura, alla spontaneità, alla socialità, al bisogno di stare insieme, al dialogo, al gioco, alla scoperta anche delle realtà spirituali, ecc...
"Scuola cristiana" significa ancora che l'ambiente deve trasmettere un clima famigliare, semplice, accogliente, gioioso... in cui anche le famiglie possano entrare liberamente per portare il loro contributo di servizio o di assistenza a beneficio di tutti, senza interferire nella vita della scuola.
Nessun bambino sarà discriminato per motivi religiosi; i genitori iscrivendo i loro bambini sanno che tutto ciò che costituisce, a giudizio delle educatrici e del Comitato, buono e meritevole di essere insegnato, sarà messo in atto.
Il Centro Infanzia di Mandriola vuole essere una Scuola Materna Parrocchiale aperta, con un programma educativo e uno Statuto, in modo da rendere possibile una gestione chiara, trasparente e partecipata.
Il Centro Infanzia è stato chiamato: "Padre Antonio"
- "Padre" è una parola comune e famigliare ai bambini; dire "padre, "babbo" o "papà"... suscita in grandi e piccoli sentimenti di amore e di affetto; quindi nominare la parola "Padre" in una Scuola materna è un riferimento a tutti i "papà";
- "Padre" è anche Dio, "Padre" più di ogni altro;
- "Antonio" è un nome comune a Padova. Sant'Antonio è il santo più venerato nel nostro territorio; aver intitolato il Centro ad "Antonio" vuole essere un segno di rispetto verso il Santo e verso quanti ne portano il nome, o ne sono devoti;
inoltre "Padre Antonio" è il nome del nostro Vescovo Mattiazzo, che ci ha sostenuto nella realizzazione dell'opera.


Il significato della Mission:
Il Centro Infanzia prevede la distinzione tra fascia d'età nido e la fascia d'età scuola infanzia.
L'area nido accoglie bambini dai 12 mesi sino ai 36 mesi per un totale di 40 posti. L'area scuola infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni divisi in tre sezioni da 25 bambini per un totale di 75 posti.
E' previsto un servizio di doposcuola per la scuola primaria di primo e secondo grado e un servizio mensa con cucina interna.
Le nostre principali finalità sono:
- favorire lo sviluppo del bambino,
- creare un rapporto di collaborazione e di crescita tra famiglie, educatori e comunità,
- accogliere le caratteristiche di ciascun bambino come ricchezza,
- rispettare i ritmi individuali, motori, cognitivi e fisiologici di ogni bambino.
Sarà nostro dovere che i bambini:
- ricevano adeguate cure nel rispetto della loro persona,
- possano vivere attività ludiche, educative e formative,
- siano stimolati in modo personale per uno sviluppo ottimale della loro identità.
Il Centro Infanzia "Padre Antonio" è una opera d'avanguardia che offre servizi di eccellenza:
- per la struttura edile, ad un piano, in cui tutto l'edificio è studiato e si snoda partendo da uno spazio centrale a lucernaio,
- per i materiali impiegati ecocompatibili con la presenza di bambini,
- per la sicurezza e per l’assenza di barriere architettoniche.
Inoltre il nostro Centro si qualifica per:
- la didattica formativa-educativa,
- l’attenzione alla qualità del servizio erogato,
- la presenza di personale educativo e ausiliario altamente qualificato e selezionato da una apposita equipe,
- il servizio di mensa interno.
Ogni attività e proposta del Centro saranno monitorate attraverso questionari di qualità:
- su come vengono percepite dalle famiglie,
- su come vengono proposte ed espresse dal personale,
- su come vengono apprese e vissute dai bambini.
Le attività educative e formative saranno sottoposte a valutazione mensile, trimestrale e annuale, alla fine di ogni anno scolastico; attraverso indicatori e griglie di valutazione preparati ad hoc.
Le famiglie e la comunità saranno costantemente informate e potranno tenersi aggiornate sulla vita del Centro Infanzia; inoltre i genitori potranno avere contatti diretti e personali con i responsabili del Centro allo scopo di poter seguire costantemente le varie fasi di crescita educativa dei loro bambini..


I principi attuativi dalla Mission:
PRINCIPIO DI SUSSIEDARIETA' E DI RESPONSABILITA':
impegno nel riconoscere a tutti gli operatori ( dirigenti,docenti e non , educatori, bambini, genitori, volontari)il proprio margine di autonomia operativa e di responsabilità nelle scelte( leadership diffusa); in tal modo, ognuno per la sua parte è chiamato ad essere direttamente responsabile per ciò che fa e, così facendo, anche dell'insieme del centro infanzia e della qualità della sua offerta formativa


PRINCIPIO DI PROFESSIONALITA':
impegno a sostenere e a potenziare l'identità di ruolo e la capacità professionale di tutti i suoi operatori, riconoscendo in esse una sicura garanzia di impegno pedagogico, di motivazione al lavoro,e di testimonianza professionale


PRINCIPIO DI EFFICACIA E DI EFFICENZA:
Impegno a fornire un servizio la cui organizzazione renda possibile il raggiungimento degli obbiettivi previsti, e valorizzi al meglio tutte le risorse a disposizione. La realizzazione di quanto fissato dalla progettazione educativa e didattica sarà oggetto di una costante verifica interna ( dal parte del comitato di gestione), di cui è parte integrante la valutazione del servizio espresso dagli utenti( bambini e famiglie). Lo scopo è di tendere ad un costante miglioramento delle prestazione offerte.



PRINCIPIO DI INDIVIDUALIZZAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA:
Impegno a progettare e a realizzare, una programmazione educativa e didattica quanto più possibile individualizzata ponendo attenzione alla centralità del bambino ed il loro diritto ad un percorso educativo formativo che tenga conto delle loro capacità effettive e delle eventualità potenzialità inespresse.

1 commento:

  1. Salve, la vostra struttura è organizata veramente bene, e mette in evidenza quelli che sono veramente i bisogni necessari dei bambini.
    Volevo sapere se stte cercando educatrci di asili nido all'interno della vostra struttura.
    sono una ragazza , mi chiamo Katia e mi sono diplomata il 30 giugno 2008, ho il diploma di tecnico dei servizi sociali, più una specializzazione di esperto in attività ludico espressive e stò cerando lavoro all'interno degli asili nido,ludoteche,baby parking ecc.
    se volete ulteriori informazioni m potete contattare al mio indirizzo email: katiaderox@live.it.
    Coordiali saluti

    RispondiElimina