lunedì 1 dicembre 2008

La struttura del Centro Infanzia

LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI


Qualche tempo fa, sono stati pubblicati due bollettini sul Centro Infanzia a Mandriola, chiarendo quali fossero le motivazioni, le finalità, gli scopi, il significato pastorale, il ruolo di una Scuola Materna in seno alla comunità e al quartiere di Mandriola e perchè si era deciso di costruirlo in una zona piuttosto defilata rispetto alla chiesa, ecc...
Sembra che tutti vogliamo il Centro Infanzia... e tutti dobbiamo farcene carico.
Nella seduta del Consiglio Pastorale del 05.09.08 si è discusso a lungo su questo quesito:
Il Centro Infanzia lo portiamo avanti come Parrocchia,
oppure chiediamo al Comune (visto che aveva espresso la disponibilità) di farsene carico?
Si è deciso, a larga maggioranza, di portarlo avanti come Parrocchia.
Si studierà la situazione, saranno presentate delle proposte alla comunità sul come muoversi.
Ora vorrei trattare un altro aspetto del Centro Infanzia su cui non mi sono ancora soffermato: la sua struttura.
Innanzitutto spero che mentre leggiamo queste righe abbiamo visto il progetto del Centro Infanzia, esposto da due anni alla porta della chiesa.
E' costituito da due parti distinte: Asilo Nido e Scuola Materna.
La struttura è a piano unico, vagamente a forma di ventaglio attorno alla sala giochi (mq. 80) al centro di tutto il complesso.
Tutta la struttura è stata studiata in maniera originale, affinchè sia funzionale e pratica per i bambini, i locali spaziosi, con alcuni accorgimenti tecnici innovativi (pannelli solari, raccolta acque piovane, colori a pastello, vetrate, aerazione, ecc...), senza spazi morti o angusti.
Ecco alcune caratteristiche in particolare:
- ampie vetrate (che si possono oscurare), in modo che i bambini godano della luce e del verde esterni anche quando sono in aula. Gli spazi interni sono in dialogo costante con gli spazi aperti, con la luce, il verde, i colori, le piante, l'aria...
- 3 aule per tre sezioni (di 70 mq. ciascuna, quasi la superficie di un appartamento) con i servizi in ogni sezione;
- un grande salone (mq. 350) per le attività motorie dei bambini e per grandi incontri con i genitori,
- una sala giochi al centro del complesso, che prende luce diretta dall'esterno da un lucernario sul soffitto,
- una sala mensa (100 mq.) per un centinaio di bambini,
- un'ampia cucina per i pasti dell'Asilo Nido e della Materna.
Si può accedere alla struttura: o dalla strada S.Bellino, (il parcheggio antistante potrà ospitare 32 auto),
oppure si può accedere anche a piedi dal parco Alvarez.
Entrando da Via S.Bellino si hanno immediatamente sulla destra i locali degli uffici e un'aula per il dopo-scuola.
Il pavimento, diversamente colorato, indicherà il percorso degli adulti che accompagnano i bambini nelle varie sezioni, per evitare che abbiano da sporcare gli spazi propri dei bambini.
Un accenno ad altre caratteristiche costruttive.
Si è data particolare attenzione al tipo di materiali usati, all'arredo, e alla sicurezza.
E' un progetto grande, bello e funzionale.
L'edificio sfrutta gli spazi interni nella maniera più razionale, quasi geniale, tanto da non essere necessari i corridoi di passaggio da un ambiente ad un altro, pur rimanendo questi tutti indipendenti.
I materiali di costruzione usati sono tutti eco-compatibili, cioè, materiali il più possibile naturali, non inquinanti, non tossici, riciclabili e con basso impatto ambientale.
Per le murature perimetrali, anche strutturali dell'edificio, sono stati usati laterizi di tipo "porizzato", rettificato, prodotti con argille naturali e farina di legno, totalmente privi di additivi chimici, di elevate qualità termo-isolanti, traspiranti e fono-isolanti.
Si è cercato di ridurre al minimo le strutture portanti in calcestruzzo armato a vantaggio di una minore induzione magnetica; si sono favorite invece le strutture in legno lamellare.
Le pareti interne divisorie sempre in laterizi del tipo "porizzato" garantiscono una elevata resistenza al fuoco.
Per la copertura si sono adattati due tipi di soluzione:
per i locali di attività didattica, i solai e le travature sono di legno lamellare, di elevata insonorizzazione;
mentre nei locali dei servizi (cucina, mensa, gabinetti, ecc...) i solai sono in laterizio.
Per gli isolamenti di copertura, i pannelli sono di fibra di legno, pressati e assemblati senza collanti, con basso coefficiente di conduttività termica ed elevato potere di isolamento acustico.
Per gli intonaci interni ed esterni si è usata malta priva di cemento, con calce idraulica naturale e sabbie calcaree pure, con elevata traspirabilità.
I pavimenti dei locali e i rivestimenti sono in gomma naturale, priva di pvc; mentre per i servizi si è usata la ceramica.
I serramenti sono in alluminio a taglio termico, con vetri basso-emissivi, con elevata resistenza termica e potere fono-isolante. Per i serramenti interni si è preferito il legno lamellare.
L'impianto di riscaldamento è a pavimento, a bassa temperatura, a garanzia di un elevato grado di confort.
L'impianto di ricambio d'aria è in grado di garantire un rinnovo costante a vantaggio della salubrità dei locali. Sarà pure adottato un sistema di ricupero di calore (in inverno) in maniera da razionalizzare i consumi e consentirà il ricambio d'aria anche nei mesi più caldi, con diminuzione del grado di umidità.
Gli arredi saranno realizzarti con materiale naturale, quali legno massello e multistrati, pannelli in pressato di legno naturale riciclato; le vernici e gli oli saranno di origine vegetale, tutto riciclabile, completamente atossico.
Al di là della struttura poi, si sta facendo un lavoro notevole per la parte didattica educativa : si sta preparando la "carta dei servizi", il programma formativo e la scelta del personale.
Una commissione sta analizzando le domande di insegnanti, inservienti, cuochi, ecc... che entreranno nel Centro Infanzia... si ha la possibilità di scegliere tra decine di domande.
Quando a settembre del 2009 si aprirà il Centro Infanzia, dovremo essere orgogliosi di iscrivere i nostri bambini a questa Scuola, perchè sarà di alto livello: sia nella struttura, che sotto l'aspetto formativo.


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