domenica 1 febbraio 2009

Il regolamento

IL REGOLAMENTO DEL CENTRO INFANZIA


Il regolamento del Centro Infanzia "Padre Antonio" è un documento contenente un insieme di regole che riguardano i bambini, i genitori,gli educatori,gli insegnanti e tuttto il personale che con ruoli e tempi diversi collabora all'interno della scuola.Lo scopo principale del Regolamento è quello di offrire un apporto alla realizzazione del Profilo educativo,culturale e formativo del bambino,di favorire la relazione tra i vari soggetti,di garantire la funzionalità dell'organizzazione della scuola.E' importante definire i ruoli dei bambini: i loro diritti e doveri, la disciplina; dei genitori ,dei docenti,della coordinatrice e di tutti coloro che in tempi e modalità diverse entrano in relazione con il Centro Infanzia. Per stilare il regolamento, a mio avviso, si deve tenere presente la Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989)

I BAMBINI

I bambini hanno diritto: ad una formazione culturale qualificata attenta ai loro bisogni educativi e formativi che rispetti e valorizzi l'identità di ciascuno;ad una valutazione trasparente e tempestiva, riservata e corretta; di poter partecipare ad attività e iniziative finalizzate alla promozione ,all'educazione,alla formazione ma anche al recupero di ognuno;ad una informazione efficace e tempestiva sulle decisioni sulle norme che regolano la vita a scuola.

I bambini hanno doveri di: rispettare l'orari scolastico, partecipare alla vita scolastica con impegno e responsabilità, frequentare regolarmente, ad utilizzare correttamente le strutture e il materiale didattico e a comportarsi nella vita scolastica inmodo da non arrecare danni al patrimonio della scuola, osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dal regolamento, mantenere in ogni momento della vita scolastica un comportamento serio, educato e corretto rispettando persone e cose sia nel linguaggio che nei gesti.

I GENITORI

I genitori all'atto dell'iscrizione dei propri figli si impegnano: a collaborare per la realizzazione del Progetto Educativo, a partecipare alle riunioni, a partecipare alla vita della scuola in un clima di mutua fiducia e collaborazione, a rapportarsi con gli educatori/insegnanti senza disturbare il regolare svolgimento delle attività didattiche -educative.

GLI EDUCATORI E GLI INSEGNANTI

Gli educatori e gli insegnanti si impegnano si impegnano a raggiungere gli obbiettivi educativie formativi didattici previsti dal Piano dell'Offerta Formativa e a condividere gli orientamenti educativi formulati nella Carta dei Servizi. Si impegnano a dare il proprio contributo professionale attraverso un frequente scambio di esperienze tra i colleghi e la Direzione. All'inizio di ogni anno sono tutti impegnati a definire la programmazione educativa e didattica annuale tenendo conto delle esigenze dei bambini e delle indicazioni dei competenti organi educativo- didattici. All'atto dell'assunzione sottoscrivono un contratto di lavoro che si impegnano di rispettare.

LA COORDINATRICE

E' il punto di riferimento per i colleghi riguardo l'andamento generale del Centro Infanzia e le situazioni individuali. Mantiene le relezioni centro-famiglia cercando i modi più idonei di collaborazione e ne fa comunicazione tempestiva al Presidente e al Comitato di Gestione. Cura insieme agli educatori e agli insegnanti la redazione delle competenze individuali di ogni bambino.

Nessun commento:

Posta un commento