sabato 29 novembre 2008

Articolo Centro Infanzia

MANDRIOLA: NASCE IL NUOVO CENTRO INFANZIA
SI APRONO LE PORTE A SETTEMBRE 2009

Il 28 febbraio 2008 alle ore 21.00 presso la Parrocchia San Giacomo Apostolo a Mandriola di Albignasego si è tenuto un incontro pubblico per la presentazione del progetto del Centro Infanzia “Padre Antonio”. In tale occasione, alla quale tutta la cittadinanza è stata chiamata a partecipare, sono state presentate la struttura e il progetto educativo generale. L’inaugurazione ufficiale e l’inizio delle attività didattico-educative è annunciata per il settembre 2009.
Con l’apertura del nuovo Centro Infanzia a Mandriola il Comune di Albignasego potrà disporre di un plesso scolastico ancora più completo e rispondere alle esigenze delle famiglie per l’accompagnamento dei bambini nella loro crescita dai 12 mesi fino ai 14 anni: i servizi offerti saranno l’Asilo Nido (per bambini dai 12 ai 36 mesi); la Scuola d’Infanzia (per bambini dai 3 ai 6 anni) e il Doposcuola (per bambini e preadolescenti dai 6 ai 14 anni). Il centro infanzia, nella parte didattica ed organizzativa, è stato progettato in stretta collaborazione con docenti della Facoltà di Scienze della Formazione di Padova e si propone di erogare un servizio di qualità elevata, e di diventare in pochi anni un punto di riferimento nel settore. I servizi erogati sono progettati anche sulla base di un’analisi dei bisogni presenti sul territorio comunale.
Nell’immagine qui inserita è riprodotta la struttura del Centro Infanzia, progettata per inserirsi armoniosamente all’interno della zona residenziale di Mandriola e realizzata scegliendo soluzioni d’avanguardia ben oltre i parametri della normativa vigente. Oltre ai tre servizi sopraccitati (Nido, Scuola d’Infanzia, Doposcuola) sarà fornito anche un servizio mensa interno comprensivo di una propria cucina adibita alla preparazione dei pasti che verranno serviti nell’apposita sala.
All’interno del Centro Infanzia, l’Asilo Nido conta una capacità ricettiva massima di 29 bambini; la Scuola d’Infanzia sarà suddivisa in tre sezioni per un totale di 75 bambini, mentre il servizio di Doposcuola con assistenza ai compiti scolastici accoglierà i bambini che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado della zona.
Il personale impiegato nel Centro Infanzia comprenderà quattro educatori/rici per l’Asilo Nido, tre insegnanti di Scuola d’Infanzia, una coordinatore/rice, un’assistente, un cuoco/a ed un’inserviente. Il personale è stato scelto attraverso un’ampia e rigida selezione. L’équipe si avvarrà anche di un supporto pediatrico e della consulenza di numerosi specialisti per rispondere alle necessità dei bambini e delle loro famiglie.
Presto saranno definite anche le tariffe del servizio, con una particolare attenzione alla sua sostenibilità da parte delle famiglie.
“Con questa realizzazione - afferma il presidente del Comitato Promotore Ezio Piovesan – si vuole davvero accompagnare le famiglie di Mandriola nel sempre più impegnativo compito di crescita dei loro figli, nella convinzione che la responsabilità delle nuove generazioni sia un dovere distribuito a tutta la comunità. La Parrocchia San Giacomo Apostolo, nella persona di Don Franco Scarmoncin e di tutta la comunità, ha voluto davvero investire sul suo futuro sviluppo, per il quale non basta riferirsi alla creazione di nuove aree produttive ma occorre invece dare vita a tutti quei servizi di cui una comunità moderna abbisogna”.
A cura di Cortelazzo Lara e Sagredin Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento