L'elemento innovativo del Centro Infanzia "Padre Antonio"è quello di puntare alla connessione tra la domanda sociale documentata( rif. questionario) del territorio di Mandriola e i risultati possibili che si otterranno dal sevizio erogato e dalla tipologia degli interventi offerti.
Diventa fondamentale pertanto adottare una logica di valutazione ex- ante indice di una trasparenza e chiarezza metodologica, di una interiorizzazione e applicazione del concetto di qualità, di una concretezza nella scelta di elementi essenziali e di una responsabilità nelle scelte gestionali.
Tutto questo si realizza attraverso uno strumento : LA CARTA DEI SERVIZI
Questo documento offre una dupplice opportunità: da un lato assicura agli utenti l'atteggiamento che il centro infanzia vuole assumere e cioè quello di un servizio in continuo miglioramento e aggiornamento e dall'altro assicura a tutti gli operatori impegnati un percorso di crescita professionale.
Inoltre la realizzazione di tale documento è di risposta all'addempimento normativo che lega la concessione dell'accreditamento ( l.328 / 2000).
La metodologia utilizzata sarà quella tipica di un approccio analitico con un processo a cascata.
Per ora elencherò i contenuti che verranno approfonditi nelle prossime pubblicazioni:la situazione organizzativa del servizio, la mission, le dimensioni di qualità, il contesto territoriale, gli obbiettivi generali, gli indicatori qualitativi e quantitativi, gli standard generali e specifici, il piano dell'offerta formativa, le strategie di miglioramento, la progettazione e l'intervento del nido, della scuola infanzia e del doposcuola.
Nessun commento:
Posta un commento