martedì 9 dicembre 2008

La qualità

LA QUALITA' PARTE DALLA REALIZZAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI


L'elemento innovativo del Centro Infanzia "Padre Antonio"è quello di puntare alla connessione tra la domanda sociale documentata( rif. questionario) del territorio di Mandriola e i risultati possibili che si otterranno dal sevizio erogato e dalla tipologia degli interventi offerti.
Diventa fondamentale pertanto adottare una logica di valutazione ex- ante indice di una trasparenza e chiarezza metodologica, di una interiorizzazione e applicazione del concetto di qualità, di una concretezza nella scelta di elementi essenziali e di una responsabilità nelle scelte gestionali.
Tutto questo si realizza attraverso uno strumento : LA CARTA DEI SERVIZI
Questo documento offre una dupplice opportunità: da un lato assicura agli utenti l'atteggiamento che il centro infanzia vuole assumere e cioè quello di un servizio in continuo miglioramento e aggiornamento e dall'altro assicura a tutti gli operatori impegnati un percorso di crescita professionale.
Inoltre la realizzazione di tale documento è di risposta all'addempimento normativo che lega la concessione dell'accreditamento ( l.328 / 2000).
La metodologia utilizzata sarà quella tipica di un approccio analitico con un processo a cascata.
Per ora elencherò i contenuti che verranno approfonditi nelle prossime pubblicazioni:la situazione organizzativa del servizio, la mission, le dimensioni di qualità, il contesto territoriale, gli obbiettivi generali, gli indicatori qualitativi e quantitativi, gli standard generali e specifici, il piano dell'offerta formativa, le strategie di miglioramento, la progettazione e l'intervento del nido, della scuola infanzia e del doposcuola.

Nessun commento:

Posta un commento